Grazie ai “viaggi delle radici” i discendenti italiani residenti all’estero hanno la possibilità di scoprire i nostri piccoli borghi pieni di storie e di aneddoti, le ricette delle nonne, i dialetti, tutto ciò che risiede nel loro immaginario e ha sempre fatto parte del patrimonio culturale della loro famiglia.
Grazie ai “viaggi delle radici” i discendenti italiani residenti all’estero hanno la possibilità di scoprire i nostri piccoli borghi pieni di storie e di aneddoti, le ricette delle nonne, i dialetti, tutto ciò che risiede nel loro immaginario e ha sempre fatto parte del patrimonio culturale della loro famiglia.
Questa tipologia di turismo propone un’esperienza alternativa che permette ai discendenti italiani di vivere da vicino quella cultura che ha sempre fatto parte della loro esistenza. Molte delle abitudini, del modo di essere, dei gusti e degli atteggiamenti provengono dal passato, scoprirlo permette loro di sentirsi parte di una storia più antica e di una grande famiglia composta da tutti coloro che hanno lo stesso cognome in Italia e in ogni luogo del mondo.
Per prima cosa ci occupiamo di realizzare le ricerche genealogiche e storico-familiari che consentono di ricostruire la storia e individuare il luogo in cui risiedevano gli avi.
Successivamente, disegniamo un itinerario taylor made con il supporto di guide locali e tour operator che ci permettono di proporre diverse tipologie di alloggi, transfer, tours ecc.
Con la nostra assistenza vogliamo offrire loro la possibilità di approfondire la conoscenza delle tradizioni, della cultura e dello stile di vita italiano.
– Visite guidate nei centri storici dei paesi d’origine e approfondimento della cultura locale, anche attraverso le storie di vita dei personaggi più famosi del territorio, le tradizioni enogastronomiche e tutti i beni artistici e culturali.
– Consulenza presso gli archivi anagrafici ed ecclesiastici dove si conservano i registri e i dati di tutti i componenti della famiglia.
– Itinerari nei luoghi in cui vivevano gli antenati: la chiesa che frequentavano, il cimitero, la piazza, il loro quartiere e la vecchia casa di famiglia.
– Se attualmente esistono familiari residenti nel paese, possiamo provare a rintracciarli per permettere ai nostri viaggiatori di parlare con loro, scambiarsi informazioni e ricostruire la memoria familiare.
—Ricerca storico-familiare preventiva al viaggio.
—Organizzazione dell’itinerario.
—Biglietti aerei/treni alloggio, transfer. *
—Tour e attività con guide specializzate.
—Assicurazione di viaggio.*
Servizi Opzionali
— Noleggio auto. *
— Prenotazione biglietti per l’ingresso a spettacoli, musei ecc.*
— Corsi di lingua e laboratori di cultura italiana, esperienze enogastronomiche e cooking class, corsi di artigianato locale.
*Il servizio sarà fornito dai TO e agenzie di viaggio nostri partner.
Viaggiatori solitari, genitori e figli, nonni e nipoti, tutte le combinazioni possono essere valide per sorprendersi con un viaggio unico e rendere omaggio a tutti quegli emigranti che andarono via per garantire un futuro migliore a sé stessi e ai propri figli.
Collaboriamo con una rete di scuole di italiano per stranieri per tutti coloro che all’esperienza del viaggio vogliono abbinare un’attività formativa finalizzata all’approfondimento della lingua italiana.